Totem digitali : tecnologia e comunicazione per la cultura

Totem digitali, un’opportunità per aziende, enti locali, associazioni, istituzioni e cinema per comunicare eventi e iniziative. Il Gruppo Lapis Verona presenta le postazioni in centro città e il proprio impegno per la promozione della cultura. In particolare il sostegno al cinema a Verona. (Immagine in evidenza: Totem piazza Bra – Intimissimi Uomo e banner cinematografico Kappadue).

Totem digitali : il Gruppo Lapis Verona si è dotato di strumenti di marketing culturale idonei alla promozione di eventi e iniziative culturali che consentono di comunicare direttamente con il pubblico che passeggia nel centro città scaligero.

Una scelta che riflette una filosofia sposata da circa due decenni dal Gruppo Lapis Verona che mira a promuovere e sostenere il marketing culturale. Una predisposizione che si concretizza con la digitalizzazione di due totem storici presenti a Verona, uno in piazza Bra e l’altro in via Mazzini.

Totem in piazza Bra – Radio Verona e banner cinematografico Rivoli

Totem digitali e CineVerona

Tale iniziativa, infatti, rientra nel progetto ventennale CineVerona, nato per sensibilizzare il pubblico nei confronti della cultura cinematografica. E sull’importanza del cinema quale mezzo di arricchimento per la collettività, di espressione, formazione artistica e di comunicazione. Nello specifico, la parte inferiore di ogni display è dedicata alla programmazione cinematografica delle sale cittadine. Pindemonte, Rivoli, Kappadue, Fiume, Diamante e una parte del palinsesto viene riservata alla promozione di eventi e attività culturali legate al grande schermo.

Totem in via Mazzini – Cineservizio e banner cinematografico Fiume

Digitalizzazione e marketing culturale

Dal punto di vista imprenditoriale, il digitale rappresenta per Verona un ulteriore passo in avanti verso il futuro, nell’immaginare e realizzare una città più smart e tecnologica al servizio delle imprese e anche dei cittadini.

Un progetto che ha preso vita nel 2019 con l’attiva collaborazione col Comune di Verona, grazie al quale Gruppo Lapis Verona ha portato il digitale nella comunicazione visiva esterna della città. Attraverso l’installazione dei primi impianti ledwall di medio-grande formato e, da quest’anno, anche di totem digitali LCD nel cuore del Centro storico.

Totem digitali: la posizione conta

Quest’ultimi, per location e pubblico di riferimento, rappresentano un ulteriore passo avanti verso un’attività pubblicitaria arricchita di contenuti culturali. Un mezzo per veicolare messaggi commerciali con una modalità innovativa di promuovere il territorio e tutte le attività artistiche e culturali che vi si svolgono. L’obiettivo è quello di raggiungere un’audience più ampia e in futuro di arricchire l’esperienza di fruizione con formule diverse, creando più occasioni di incontrare arte e cultura non solo dal punto di vista formativo, ma anche e soprattutto dal punto di vista emozionale.

Le aziende che scelgono di affiancare la propria immagine a tali iniziative, contribuiscono a sostenere e promuovere la cultura del territorio e ne beneficiano a loro volta anche in termini di immagine e brand reputation.

Il totem di piazza Bra – Ten Restaurant e banner cinematografico Kappadue

La scelta della Fondazione CariVerona

Mozart a Verona, dal 5 all’11 gennaio 2022, è stato un evento culturale che si è snodato in diversi appuntamenti, dedicato al grande compositore austriaco e alla sua presenza in città nel 1769. Fondazione CariVerona ha scelto i totem digitali del Gruppo Lapis Verona per promuoverlo, avvalendosi, inoltre, di tutte le postazioni ledwall. Una testimonianza di come il connubio tra nuove tecnologie, comunicazione outdoor e promozione culturale siano in sintonia. Spesso il limite di molti eventi culturali di rilievo è proprio quello di non riuscire a raggiungere il pubblico. Un fattore determinante per far crescere tutto il settore. Un limite che con la giusta comunicazione si supera agevolmente.

Totem via Mazzini – Fondazione CariVerona e banner cinematografico Diamante

Totem digitali: tutti i vantaggi

Installati nelle zone pedonali tra le più prestigiose della città, Piazza Bra e Via Mazzini, questi innovativi impianti tecnologici intercettano un elevato numero di contatti e target diversificati, dimostrandosi un supporto strategico per messaggi commerciali e istituzionali.

Il centro di Verona, infatti, risulta quotidianamente sempre molto frequentato tutto l’anno, dai mercatini di Natale e Santa Lucia ai saldi, dalle feste di Carnevale a San Valentino, dalla stagione lirica ai concerti in Arena. Sono molti gli eventi che vedono protagonista la città scaligera e le ragioni di una altissima attrattività. Non ultima la piazza stessa e il meraviglioso anfiteatro romano che si apre alla vista arrivando da via Mazzini.

Le caratteristiche

La luminosità adattativa e l’ottima risoluzione dei display regalano immagini e video coinvolgenti e di grande qualità in qualsiasi ora della giornata.

La gestione da remoto e in tempo reale del palinsesto multimediale crea una comunicazione flessibile, in grado di rendere ancora più accattivanti ed efficaci i messaggi.

I totem digitali sono impianti di arredo urbano che svolgono anche un’importante funzione informativa, di pubblica utilità. Essi catturano maggiormente l’attenzione di cittadini e turisti. Aumentado la loro propensione alla fruizione dei messaggi pubblicitari stessi, con contenuti di carattere culturale e sociale.

Perché il marketing culturale?

Perché è un percorso di crescita che aiuta a promuovere e far rendere la cultura del territorio. Un sistema di strategie che consente di raggiungere il target di riferimento e di amplire il pubblico coinvolgendo anche fasce meno interessate. Programmare campagne di comunicazione inerenti attività culturali, artistiche e musicali con i tempi corretti e con i canali idonei, è importante per raggiungere l’obiettivo. In questo senso il digital out of home, e i totem digitali in particolare, offrono ai professionisti del settore la possibilità di aumentare le fonti di ricavo generando valore e alle aziende del territorio di sostenere tali iniziative locali, ottenendone un’immagine socialmente riconosciuta e condivisa.

Totem digitali e “nuove vetrine”

Il passaparola dal reale al virtuale, e viceversa, è sempre più possibile e immediato. Avviene costantemente e in modo sempre più semplice. L’interazione di questi mezzi è imprescindibile. La scelta del Gruppo Lapis Verona di proseguire la tradizione cartacea del cinegiornale e trasformarlo in un prodotto digitale che mantiene la propria fisicità nei totem digitali si inserisce in questo contesto. Avvalersi della visibilità che offre l’online, abbattendo tempistiche e distanze e costi.

Un progetto che si inserisce in un contesto più ampio. Sostenere la cultura cinematografica a Verona. I totem sono infatti posizionati in una zona centralissima via Mazzini e piazza Bra – della città e storicamente già dedicata alla comunicazione della programmazione delle sale veronesi. I totem digitali del Gruppo rappresentano uno luogo di incontro tra i cinema che possono promuoversi, la cittadinanza che viene informata e le aziende del territorio che possono contribuire a sostenere il settore cinematografico cittadino e al contempo reclamizzare il proprio brand.

Totem piazza Bra – Coldiretti e banner cinematografico Pindemonte