Natale a Verona: dalla Mostra dei Presepi alla Stella Cometa

Natale a Verona: dalla Mostra dei Presepi alla Stella Cometa

Natale a Verona: dalla Mostra dei Presepi alla Stella Cometa, la città scaligera si candida ad essere l’ambientazione ideale per festeggiare il Natale e comunicare il proprio brand. L’eperienza del Gruppo Lapis Verona.

Natale a Verona: dalla Mostra dei Presepi alla Stella Cometa, l’importanza di essere presenti

Essere presenti. Un concetto semplice quanto fondamentale. Il periodo delle festività natalizie è uno dei più sentiti e partecipati di tutto l’anno. Questa caratteristica lo rende uno dei momenti più importanti in cui comunicare. Anche attraverso una pubblicità.

Il Gruppo Lapis Verona – leader nella comunicazione Out of Home in Veneto e in parte della Lombardia- ha scelto uno dei propri supporti come mezzo privilegiato per portare i propri auguri a cittadini e turisti che passeggiano in centro città a Verona. È stata scelta un’animazione grafica natalizia che arrivasse in modo immediato agli utenti.

Il centro cittadino, ma anche tutta la provincia, si anima di eventi e appuntamenti che favoriscono l’aggregazione, la convivialità e l’atmosfera di festa. Da piazza Bra con la stella a piazza dei Signori con i mercatini di Natale, dalla Gran Guardia con i presepi al Natale in riva al Lago di Garda. Tutto il territorio diventa una grande location per celebrare le festività in tutte le sfaccettature, dalle più classiche e religiose alle più leggere e commerciali.

Quanti brand hanno legato la loro popolarità ad uno spot natalizio ben riuscito? Quanto è prezioso comunicare in un momento dell’anno in cui l’attenzione di tutti è coinvolta così come emotività e sentimenti?

Natale a Verona: dalla Mostra dei Presepi alla Stella Cometa il luogo ideale per fare comunicazione

È bene ricordare che una comunicazione efficace realizzata tra Natale e Capodanno, può avere ripercussioni positive sui restanti mesi dell’anno nuovo. Si tratta di essere presenti e avere la capacità di evocare emozioni positive. Un imprinting che resterà nella mente e nel cuore delle persone. È sufficiente che cerchiate nella vostra memoria qualche jingle di spot televisivi o radiofonici per riportare alla mente qualche ricordo personale. Lo stesso vale per le immagini e forse ancor di più. Tutti noi abbiamo nei nostri cassetti della memoria, ricordi legati a un qualche manifesto. Soprattutto dei periodi più belli come il Natale e le vacanze estive.

Non si è lasciata sfuggire questa opportunità Eataly che con la sua campagna Un Natale tutto tuo ha scelto alcune postazioni digitali del Gruppo Lapis Verona nel centro cittadino. Così come l’ormai istituzionale Villaggio di Natale Flover che si è avvalso di diversi Prismatec illuminati (rotor) e ledwall per la propria comunicazione o alla scelta di poster grandi formati, come quelle effettuate da parte del vivaio Quaiato, da Gonzato e Iper per promuovere le offerte del mese.

Natale e Capodanno, momenti che restano nella nostra memoria

Una rèclame può diventare un ricordo collettivo, un fatto condiviso di cui, in alcuni casi, si parlerà per anni. Un brand ha la possibilità di radicare la sua presenza nei luoghi e nelle persone attraverso la permanenza dei propri messaggi pubblicitari durante il periodo delle festività. Un’occasione che si espande se questa comunicazione viene fatta attraverso supporti non invasivi come quelli outdoor.

Natale a Verona: dalla Mostra dei Presepi da tutto il mondo, allestita nel palazzo della Gram Guardia che si affaccia su Piazza Bra, alla Stella Cometa, che adorna la stessa Piazza unendola all’Arena, è un palco eccezionale per lanciare il proprio messaggio. A Natale la città si anima di eventi, trasforma i propri luoghi storici in ambientazioni perfette per le festività, coniugando le atmosfere nordeuropee con il calore mediterraneo.

Ne è un esempio l’efficace campagna Agsm-Aim (l’azienda multiutility cittadina) che, unitamente ad altri, ha deciso di supportare proprio la Rassegna Internazionale dei Presepi. Un evento capace di accentrare su Verona visitatori da tutta Italia e di attrarre l’attenzione dei media.